martedì 10 gennaio 2012

Significato dei Tarocchi: Arcani Maggiori: Il Bagatto



Il Bagatto è la prima carta degli Arcani Maggiori.
Indossa un vestito con molti colori e un cappello a forma di otto che richiama il simbolo dell'infinito.
Il Bagatto, o Mago, è un prestigiatore, ciò sta ad significare che si arriva alla verità attraverso l'illusione.
Il colore verde del cappello e delle sue vesti sta a rappresentare che i poteri che ci permettono di arrivare alla conoscenza, provengono dalla natura.
La sua cintura è doppia e rappresenta la volontà, della quale sa servirsi sia sull'intelletto (parte superiore della cintura) sia sugli istinti (parte inferiore).
La sua posizione dritta e ben piantata sui due piedi simboleggia l'equilibrio. Sul tavolo sono disposti oggetti relativi al suo gioco (è un prestigiatore) che raffigurano le sue capacità e potenzialità: una borsa, delle palline colorate, tre dadi, un coltello, due coppe, un piccolo scavatore.
Dei dadi si intravedono le tre facce con i numeri 1, 2 e 4. Sommando i tre numeri per i tre dadi il totale è 21, il numero degli Arcani Maggiori escluso il Matto (la follia, la confusione). Questo sta a significare che il Bagatto dispone della padronanza delle informazioni utili per la sua realizzazione, che si perfeziona appunto con il Mondo, l'Arcano XXI.
Gli altri oggetti rappresentano i semi degli Arcani Minori e, di conseguenza, i quattro elementi dell'Universo: Fuoco (Bastoni), Acqua (Coppe), Terra (Denari), Aria (Spade).
Il braccio sinistro (la parte femminile e ricettiva) è alzata verso l'alto e tiene in mano una bacchetta, simbolo di Volontà e Potenza. Il braccio destro (la parte maschile e attiva) è volto verso il basso. Nella mano sta una moneta d'oro, è il simbolo del Sole.
La bacchetta è la comunicazione tra l'alto e il basso. Per suo tramite l'alto discende verso il basso e il basso ascende verso l'alto.
La carta numero uno è l'inizio della Creazione, cioè l'essere umano che ha la potenzialità di percorrere la sua strada e compiere il suo destino.
Ma il Bagatto è un uomo giovane, un principiante colmo di potenzialità, che deve ancora scegliere il suo modo di agire.
Bloccandosi al suo primo livello, rischia di diventare un individuo che non ha ancora fatto la sua scelta, senza la quale il suo potenziale va sprecato mancando la realizzazione, alla quale arriverà attraverso l'iniziazione, ossia il livello "due", la Papessa.

Significato Generale:Generalmente il Bagatto rappresenta il Consultante maschile.
L'intelligenza, la creazione. E' una persona che sa utilizzare tutti gli strumenti a sua disposizione per la realizzazione dei suoi propositi.
Ha una forte volontà tramite la quale compie il suo destino. Non è un uomo guidato dall'istinto.
Rappresenta la primavera e il verificarsi di qualcosa in tempi molto brevi, utile solo come avvio.
Occupazioni: imprenditore, artigiano, politico, avvocato, commerciante

Carta Diritta:Qualità: persuasione, costanza, audacia, entusiasmo, vitalità, diplomazia, oratoria, talento.
E' una carta di buona fortuna.
Per una consultante donna può raffigurare il partner o l'amante.
E' una carta positiva per la procreazione: indica fertilità nella donna e virilità nell'uomo.
Può rappresentare un giovane uomo, di età non superiore ai 35 anni, capace, dinamico, efficiente e ingegnoso.
E' simbolo di creatività, intraprendenza, dominio di se stesso, capacità nell'affrontare e superare le disavventure.
Con l'intelligenza e l'abilità è possibile affrontare i propri doveri e averne il dominio senza perdere il controllo.
La fede in se stessi, l'onestà e l'integrità morale faranno superare le difficoltà e gli inganni lungo il tragitto.
Indica una nuova azione, un cambiamento. Se le carte intorno sono positive sarà un avvenimento proficuo, se sono negative si tratta di un'idea utopistica che non porterà a niente di concreto.
Negli affetti indica l'inizio di un rapporto di amicizia o d'amore che sfocierà in un legame profondo ed importante.
Nel lavoro rappresenta l'inizio di una nuova attività che porterà soddisfazione personale e professionale, buoni guadagni o un miglioramento della attuale condizione lavorativa.
E una carta di buona fortuna nelle questioni economiche e finanziarie, indicando che il Consultante otterrà il successo desiderato.

Carta Rovesciata:Qualità: indecisione, illusione, debolezza, mancanza di volontà, meschinità, presunzione, arrivismo, indecisione, inganno, fine di un rapporto, impedimenti.
Il Bagatto rovesciato è un individuo dal quale dobbiamo guardarci. E' un imbroglione, una persona ambiziosa e presuntuosa. Un bugiardo. Un arrivista. Un meschino.
Usa eccessivamente la forza nel risolvere i problemi.
Personalità debole con mancanza di volontà.
Sfiducia in se stessi, indecisione, confusione. Apparire è più importante che essere.
Il giovane uomo non porta a termine ciò che si è prefissato sia nella sfera professionale che in quella personale e affettiva. Difficoltà di apprendimento, apatia, mancanza di iniziativa oppure troppi progetti iniziati contemporaneamente e per questo non portati a termine.

Abbinamenti Positivi:con il Sole: felicità, tutti i progetti avranno esito favorevole
con gli Amanti: felicità matrimoniale. Le persone innamorate possono fare tutto.
con l'Asso di Denari: affari
in mezzo a due carte positive: presagio favorevole

Abbinamenti Negativi:diritta con il Diavolo, la Morte e l'Eremita: presagio sfavorevole. E' stata intrapresa una strada sbagliata, è necessario abbandonare cattive amicizie. Sulla coscienza pesano brutti pensieri e azioni cattive. Maledizioni.
con il Tre di Coppe: successo nefando
con il Sette di Denari: perdita di denaro
con il Due di Denari: errori
con l'Asso di Coppe rovesciato e il Due di Spade rovesciato: sconfitta nell'amore. Debolezza amorosa: se non si è abbastanza forti si verrà tagliati fuori.

Il Consiglio del Bagatto:Il Bagatto è consigliere di azione. Non bisogna sprecare il tempo. E' giunto il momento di progettare e dirigersi verso l'obiettivo prefissato. Bisogna usare il pensiero e l'intelligenza per trovare la soluzione. Trovare argomenti che sostengano le idee e muoversi perchè queste si realizzino. Non bisogna aspettare che le cose si risolvano da sole. Trasformare i sogni in realtà, usando l'intelletto e la volontà.

1 commento:

  1. http://www.cavernacosmica.com/dei-segreti-dell-alef-archetipo-1/

    RispondiElimina